ho fatto fare dalla mia commercialista il 730 di quest'anno relativo ovviamente all'anno 2010 .io dovrei recuperare ogni anno solo con l'iva pagata per la ristrutturazione di casa mia 2000 euro..lavoro come dipendente e l'anno scorso ho lavorato tutto l'anno, o é come se lo avessi fatto dato che sono stata in maternita, prima anticipata e poi obbligatoria..il mio stipendio al mese netto é di 800 euro piu o meno..inoltre per tutto il 2010 ho avuto mio marito a carico ..adesso mi chiedo, dato che la mia commercialista mi ha detto che riesco a recuperare solo 1000 euro e non 2500 come dovrei.perche vi chiedo io? perche allora l'anno scorso (2010) sull'anno 2009 , pur non avendo lavorato 12 su 12 ma solo 9, e pur non avendo avuto mio marito a carico mio.potete spiegarmi per favore.grazieee mille in anticipo .
La differenza sta proprio nel fatto di aver avuto per tutto l'anno tuo marito a carico. Una parte dell'importo che hai pagato in ritenute è già stato occupato dalla detrazione per il coniuge a carico e dunque c'è meno disponibilità per la detrazione IVA.CiaoG.
Tu puoi recuperare al massimo l'importo delle ritenute che lo stato, regione e comune, ti hanno fatto nel corso del 2010. Infatti hai precisato di essere stata in maternità, tale condizione comporta ritenute irpef e addizzionali regionali e comunali molto ridotti, quindi a parità di condizioni dello scorso anno (stesse ristruturazione, sempre marito a carico, stesso reddito) ti potrà essere rimborsato un importo minore.In sostanza lo stato (regione e comune) ti ha trattenuto meno imposte in quanto in stato di maternità e quindi non può rimborsartene di più.
Sulle 13 mensilità il tuo stipendio annuo lordo(?) sarebbe pari a 10400. Quindi tu puoi solo mettere in detrazione la differenza tra gli 8000 euro della non tax area e i 10400; cioè 2400, dei quali godrai come rimborso dell' IRPEF il 19% dei 2400, cioè 456, che per la casa vengono rimborsati di un decimo ogni anno. Ciao.
vedi gli orologi più economici a Gucci
Nessun commento:
Posta un commento